martedì 19 dicembre 2017

I Modelli

Essendo ormai utilizzati nelle più varie e particolari occasioni, molto spesso si perde il messaggio intrinseco che i fuochi artificiali racchiudono nella loro esplosione di colori. L'arte pirotecnica infatti, oltre ad essere utilizzata per festeggiare compleanni e feste nazionali,visto il modello di bellezza e vivacità che impersona, viene usata anche in occasione di eventi particolarmente importanti con lo scopo di perseguire un ideale, un modello, così grande da non poter essere espresso in altro modo.

Esempio di questi spettacoli simbolici è riscontrabile innanzitutto nelle cerimonie che accompagnano le Olimpiadi, dove si persegue il modello di forza, sia fisica che mentale, che caratterizza i partecipanti; non dimentichiamo che è la fiamma olimpica uno dei simboli principali dei Giochi.

Possiamo trovare un utilizzo altrettanto particolare nel caso dei fuochi artificiali che accompagnano il logo Walt Disney all'inizio di ogni cartone animato, infatti, in questo caso, vengono usati come modello di magia: solo l'arte pirotecnica può eguagliare la spettacolarità di tali film d'animazione.




Nessun commento:

Posta un commento